Renato Goretta è fondatore e Presidente del CdA di Gesta Srl e Presidente della Piccola Industria di Confindustria La Spezia.
È un imprenditore innovativo e manager nel settore privato e pubblico con particolare esperienza nella gestione e direzione aziendale, sia Vicepresidente della Scuola Nazionale dei Trasporti e della Logistica sia membro di Organismi di Data Protection Officer.
Il mio tavolo: l’economia circolare
È necessario che La Spezia diventi una smart city a tutti gli effetti: abbiamo bisogno di lavoro nuovo, buono e sostenibile. Credo che la nostra città debba investire in tecnologie green, le più forti sui mercati , creando nuovi prodotto e processi che sappiano combinare la qualità della vita cittadina, dell’ambiente urbano con quella del lavoro. Il mondo dell’impresa spezzina deve farsi portatrice di nuovi modelli di produzione e di consumo, riducendo le emissioni e gli sprechi i; in n modo da prolungare le vite dei prodotti rendendoli beni di lunga durata.
Nella nostra città le protagoniste di questa transizione green devono essere le piccole e medie imprese, soprattutto nell’ambito dell’Economia del Mare: nella logistica, in particolar modo il sistema portuale, nella crocieristica, nella sostenibilità ambientale, nei porti turistici e nella nautica da diporto.